Le Origini del Crochet

Cenni Storici

L'origine della lavorazione all'uncinetto può essere ricondotta a periodi antichissimi, come infatti è accaduto già per altre tipologie di arte tessile, non sono state ritrovate prove scritte a riguardo, bensì molti esempi pratici di capi realizzati con tali tecniche.

Per ciò che concerne questo tipo di lavorazione, esempi primordiali sono stati trovati in Africa, Europa, Estremo Oriente ed America del Sud e del Nord, i più antichi risalenti alla cultura egizia.

E' stato sin da subito scoperto dalla antiche popolazioni che questa tecnica artigianale, impiegando filati sottili, poteva dare orgine a prodotti tessili delicati, a scopo più che altro decorativo, al contrario invece, con fili spessi i capi ottenuti erano altamente resistenti,ed è per questo che ogni zona del mondo cominciò a specializzarsi in determinate creazioni, in base alla propria cultura e alle proprie esigenze.

In Cina con l'uncinetto venivano create bambole tridimensionali, in Turchia particolari cappelli, in Africa copricapi per i capi tribù ed in Scozia mantelli e cappucci pesanti.

Le forme più eleganti e delicate vennero però prodotte per la prima volta in Italia, intorno al 1500, quando alcune suore decisero di dare vita ad addobbi e vestimenti per la chiesa, dando luogo a risultati eccezionali.